Libri e novità letterarie
Contattaci - libri@oggiblog.it




​​​

PAPA FRANCESCO ” Faccio il prete MI PIACE ” di Ferruccio De Bortoli.

Corriere della Sera, in collaborazione con Bompiani, pubblica il libro “Faccio il prete, mi piace”, un’intervista di Ferruccio de Bortoli a papa Francesco nella quale il pontefice risponde su alcune tematiche fondamentali della Chiesa e sulla sua concezione di papato.
L’intervista, che Corriere della Sera aveva pubblicato il 5 marzo, viene qui riproposta arricchita di un’ampia introduzione del direttore de Bortoli sull’incontro con il pontefice e sulle caratteristiche, per molti versi inedite, del papato di Francesco.
Diretto e semplice fin dalla dichiarazione che fa da titolo al libro e che da subito comunica l’essenza, “di un papato sorridente, quasi rivoluzionario”, come dice il direttore de Bortoli nell’introduzione, il papa risponde eccezionalmente su molte e importanti tematiche: l’essenza del suo messaggio pastorale, la sua immagine pubblica, i rapporti con il predecessore Benedetto XVI, il modo con il quale governa la Chiesa, il delicato tema degli abusi sui minori, la globalizzazione finanziaria, i cambiamenti nell’istituzione della famiglia, toccando argomenti come la bioetica, il testamento biologico, la morale sessuale, i dibattiti sulle unioni civili, e il ruolo della donna nella chiesa. Nell’intervista trovano spazio anche riferimenti alla sfera più intima con gli incontri che più l’hanno colpito, il primo innamoramento, i gusti in fatto di libri e cinema.
Il libro fa emergere con chiarezza la figura di un papa che si fa interprete di una Chiesa più vicina alle persone, che innova alcuni atteggiamenti del clero e vive in stretto rapporto con gli altri, cercando lo sguardo della gente. Predicando misericordia e compassione, il papa parla di sé come di un peccatore e di un uomo tra gli uomini, come dimostra bene fin dalla prima risposta rifiutandosi di fare un bilancio del primo anno del suo papato perché: “Li faccio solo ogni quindici giorni, con il mio confessore”.
Il libro “Faccio il prete, mi piace” uscirà con una doppia distribuzione da mercoledì 10 settembre, in edicola per un mese con Corriere della Sera a 5,90 euro, e in libreria con Bompiani a 7 euro. È disponibile anche in versione e-book.



Stampa questo articolo

Rispondi