Libri e novità letterarie
Contattaci - libri@oggiblog.it




​​​

” Il nero dell’oblio, della violenza e della ragione di Stato” di Ferruccio Fabilli. Venerdì 30 maggio, ore 17.30, presso la libreria C.L.U. Via Ponchielli 5/A, Corciano (PG)

Il 4 agosto prossimo cadrà il 40° anniversario della strage dell’Italicus. Aprono gli archivi sui segreti di stato, ci sono i morti delle stragi alla cui memoria va dedicata la ricerca della verità. C’è poi una generazione coinvolta e travolta nelle passioni politiche da protagonista e da vittima del “terrorismo”, che, almeno, vorrebbe capire chi soffiava su quei venti di tempesta. E intorbidava le acque rovinando tanti giovani. Questa dell’Italicus è una ricerca della verità. Il libro affronta questo tema, uno dei meno frequentati dalla storiografia, e non perché la strage del treno Italicus sia la figlia minore delle brutture di quel periodo, ma perché indagare in essa apre inaspettati scenari, a cui probabilmente non siamo ancora preparati. Alla presentazione interverranno :

Umberto Berlenghini, programmista regista per RAI Cinema;Massimiano Griner,sceneggiatore,autore televisivo e radiofonico, autore del libro ” La Zona Grigia “. Coautori del libro    “L’Aquila e il Condor” ,autobiografia di Stefano delle Chiaie.



Stampa questo articolo

Rispondi