Libri e novità letterarie
Contattaci - libri@oggiblog.it




​​​

” Il figlio ” di Philip Meyer

Il figlio racconta la saga di una famiglia texana iniziando dalle peripezie di Eli McCullough, rapito e cresciuto dai Comanche, fino ad arrivare alla pronipote Jeanne Anne, erede di quello che è ormai un impero petrolifero. Come questo impero sia stato fondato e quanto male sia stato commesso per farlo prosperare, non viene lasciato all’immaginazione: le descrizioni di Philipp Meyer hanno generato paralleli col Cormac McCarthy di Meridiano di sangue, anche se forse il giudice Holden non spiccherebbe abbastanza in mezzo ai personaggi del Figlio. Perché il Texas non è un paese per persone dallo spiccato senso etico, come il figlio di Eli, Peter, disprezzato da tutti i personaggi del romanzo, anche quelli che Peter cerca di aiutare.

Meyer ha dichiarato in un’intervista a The Millions: «Se c’è un’idea morale dietro a questo libro è quella di dare un contesto alla storia del nostro Paese. Ci siamo fatti strada nel continente macellando e uccidendo e e lo siamo presi un pezzo dopo l’altro con la forza, o lo abbiamo comprato per quasi niente. Ma d’altra parte le tribù native americane in Texas, come tutti gli umani sulla faccia della terra, hanno macellato, conquistato e attaccato i loro vicini più deboli e ne hanno preso la terra. In Texas gli Apache arrivano e distruggono quasi tutte le altre tribù. Cent’anni dopo i Comanche arrivano e fanno loro la stessa cosa».

Philipp Meyer ha scritto e riscritto quello che poi è diventato Il figlio numerose volte, persino dopo la consegna del libro agli editori. Alcuni passaggi sono stati riscritti anche cento volte. Per immedesimarsi il più possibile nell’ambiente del romanzo Meyer ha non solo letto centinaia di libri e studiato la lingua dei Comanche, ma ha usato archi e frecce costruite da lui stesso e, per descrivere un rito d’iniziazione a cui partecipa il protagonista, ha cacciato dei bufali per berne il sangue (Wall Street Journal).

Editore : Einaudi ( Collana Supercoralli ) – Pubblicazione : 2014 – Prezzo : Euro 17,00



Stampa questo articolo

Rispondi