Libri e novità letterarie
Contattaci - libri@oggiblog.it




​​​

” Creta Rossa ” di Giuseppe Colangelo

 Il nuovo romanzo ambientato sempre in Lucania di Giuseppe Colangelo, autore noto anche per una serie di originali saggi sulla storia del cinema. Filo conduttore della trama è il peregrinare di un carabiniere in pensione, cinefilo e un po’ gourmet, che torna per la prima volta dopo molti anni nei luoghi di origine. Da perfetto sconosciuto riscopre, passo dopo passo, le atmosfere di un mondo perduto in grado di stupirlo e di coinvolgerlo suo malgrado in oscuri misfatti dai risvolti imprevedibili. «… Una volta ripreso fiato, aveva continuato il racconto spiegando che i suoi animali, annusati i resti di una strana carcassa assediata da uno sciame di mosche nervose, avevano improvvisamente smesso di abbaiare. Sembrava percepissero una minaccia invisibile e, guardinghi, drizzavano le orecchie al minimo ondeggiare dei rami smossi da un timido venticello. Insospettito dal comportamento dei cani, aveva subito allungato il passo per avvicinarsi a quella sagoma riversa per terra. E solo allora, il fetore del corpo martoriato di Andrea lo aveva disgustato come nessun’altra cosa al mondo.» Con una trama a incastro e un linguaggio ornato da efficaci battute dialettali, il romanzo descrive con sottile ironia drammi, illusioni, speranze tradite di un microcosmo dell’entroterra materano, paradigma di un’intera area geografica sconvolta dagli anni cruciali del boom economico. «Però mi avete detto che a valle stanno completando la superstrada Basentana» ribatte Tancredi, «e assieme al metano, al petrolio e all’Anic di Mattei a Pisticci, dovrebbe portare sviluppo e ricchezza.»
«Ciccio, Ciccio… sei proprio diventato un polentone al cento per cento» lo disillude Nicola. «Non siamo in Alta Italia, qui è peggio del Far West. Alla fine rimarranno solo le briciole…»
Dopo il fortunato La Freccia di Mezzanotte l’autore si sofferma ancora sugli stessi luoghi, tratteggiando una galleria di personaggi reali quanto immaginari che fra riti, pettegolezzo, violenza e generosità, popola una commedia umana da non lasciare indifferenti.
Editore: La Vita Felice – Milano; Pubblicazione : giugno 2014; Prezzo : Euro 14,00



Stampa questo articolo

Rispondi