Libri e novità letterarie
Contattaci - libri@oggiblog.it




​​​

Adotta uno scrittore 2015: tredicesima edizione

Adotta uno scrittore è una iniziativa per le scuole superiori del Piemonte che il Salone Internazionale del Libro di Torino propone grazie al prezioso sostegno dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.
La particolarità di Adotta uno scrittore è quella di favorire tra gli studenti e l’autore un dialogo informale e via via, con il passare degli incontri, più intimo. Uno scambio fruttuoso per l’autore e per i ragazzi attraverso le storie e il piacere della lettura.

3 incontri in ogni classe e la festa finale durante il Salone

Ciascun autore potrà essere adottato da una classe che lo ospiterà per tre incontri da febbraio a maggio. Il primo appuntamento sarà dedicato alle letture proposte dall’autore (uno o più titoli che hanno segnato la sua vita di lettore), il secondo all’opera dell’autore adottato (del quale i ragazzi si impegnano a leggere almeno un libro), il terzo ad uno o più titoli proposti dagli studenti. L’appuntamento finale, che vedrà coinvolte, in un grande incontro collegiale, tutte le classi e tutti gli autori, si terrà lunedì 18 maggio 2015 al Salone Internazionale del Libro.

Questi gli autori adottabili dalle scuole per l’edizione 2015:Francesco Abate, Bruno Arpaia, Marco Ballestracci, Iacopo Barison, Elisa Casseri, Carlo D’Amicis, Paolo di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Paolo di Stefano, Valentina D’Urbano, Fulvio Ervas, , Claudio Fava, Gian Luca Favetto, Giovanni Greco, Charles Lambert, Laura Pariani e Nicola Fantini, Marta Pastorino, Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Domenico Quirico, Raffaele Riba, Domenico Starnone, Stefano Valenti, Andrea Vitali.



Stampa questo articolo

Rispondi